Social media marketing Tool: i 12 Tool più ricercati

Se ogni giorno sei alla ricerca di migliori strumenti per migliorare la tua attività di Social Media Marketing, sei nel posto giusto. Di seguito troverai la “cassetta degli attrezzi” più utile di sempre. Sei pronto a migliorare la gestione dei tuoi social network?

Iniziamo subito.

Toll Social Media Marketing:

Cosa succede intorno a te, chi sono i tuoi competitor, qual è il tuo target e quali argomenti devi affrontare per attirare attenzione? Queste sono solo alcune delle domande che chi fa SMM si pone.

BUZZSUMO

Questo tool serve principalmente per:

• Analisi del brand sui social;
• Monitoring;
• Scoprire nuovi contenuti;
• Blogger outreach;
• Influencer Marketing.

In parole povere Buzzsumo ti aiuterà a capire se c’è qualcosa di importante che si muove sui vari social, schermate chiare, semplici ed efficaci. Il tool è a pagamento, ma il costo è ampiamente giustificato per tutti colori che hanno attività complesse in atto e interessi specifici.

TALKWALKER

Questo toll serve principalmente per:
• Analisi dei social media;
• Analisi di un topic;
• Analisi di un brand;
• Social media managing.

Hai un mondo aziendale social da gestire? Questo software per l’analisi fa al caso tuo, ti darà dati chiari e ben organizzati su determinati temi e argomenti, rendendo il tuo lavoro più semplice ed efficace.

Toll immagini e foto sui Social Media:

CANVA

Tra i migliori sulla piazza questo tool ti renderà la vita molto più facile sull’editing di foto e immagini dei social. Potrai creare post, immagini del profilo e di copertina, visual e molto altro direttamente online.

GIFMAKER

Le GIF ormai fanno parte del nostro quotidiano virtuale. Hai bisogno di esprimere un concetto? Vuoi rappresentare uno stato d’animo? Questo Tool ti permetterà di creare da Zero una GIF ANIMATA totalmente personalizzata, pronta da mettere online e da condividere.

Tool Monitoraggio Social Media LISTENING:

Cos’è il Social Media Listening? Questa branca del web racchiude “l’ascolto” vale a dire, raccogliere dati su un determinati argomenti in modo da poter successivamente agire in maniera sensata e coerente.

FOLLOWERWONK

Utile soprattutto per Twitter, questo Tool permette di organizzare con cura le informazioni che ruotano intorno ad un account del social “twittante”. Potrai raccogliere e analizzare tutti i dati di un determinato Influencer e utilizzarli per la tua attività personale.

MENTION

Questo Tool ha la capacità di analizzare ogni dettaglio ed ogni aspetto del Web che ha citato una parola chiava che ti interessa particolarmente. Monitoraggio? Questo è il toll che fa per te.

Tool gestione Social Media Manager:

Questi Tool sono dedicati all’aggiornamento dei contenuti e alla pubblicazione di ciò che desideri usare per ottenere buoni risultati.

HOOTSUITE

Questo strumento è essenziale per gestire i social, per pubblicare contenuti e per monitorare hashtag di Twitter. Questo strumenti ha una versione gratuita ed una a pagamento ma se desiderate avere altre alternative, vi consigliamo anche PostPickr e Tweetdeck.

GRAMBRL

L’app di base di Instagram permette già il caricamento di foto ma se vuoi caricare le foto da computer, sia da Mac che da Pc, questo Tool può fare la differenza.

Tool Content curation e social network:

La Content Curation è uno degli aspetti più importanti per l’attività di SMM con questo tipo di lavoro, si va oltre il semplice Content Marketing e si punta all’elaborazione di ciò che è già stato pubblicato per aumentarne il valore. Hai bisogni di ispirazione? Guarda qui.

FEEDLY

Il Tool con il miglior lettore di feed rss in circolazione. Qui puoi generare dei flussi di contenuti dedicati esclusivamente a ciò che ti interessa-

TWITTER LIST

Questo Tool di darà la possibilità di racchiudere n un unico flusso, quello che trovi utile sul web. Dividi gli account Twitter e gestiscile con queste liste.

Tool Community Manager:

In questa branca ci si occupa delle persone, di quello di cui hanno bisogno e di non far crollare il brand sotto il peso di eventuali attacchi.

SOCIALMENTION

Il Tool ti dà la possibilità di scoprire le menzioni che si ricorrono sul social web. Da qui potrai fare community manager sano, scoprire e risolvere tensioni e innescare conversazioni.

TAGBOARD

Tool molto utile che riunisce in un’unica schermata tutti gli hashtag che hai deciso di monitorare. Ottimo per avere sempre uno stream aggiornato e a portata di click.